All for Joomla All for Webmasters

SISTEMA CERMAR

CERMAR  è un sistema registrato per la raccolta dei rifiuti urbani che va ad integrarsi al sistema di  raccolta differenziata  utilizzato. Sistema innovativo, da noi ideato, a vantaggio delle  municipalizzate ed aziende che effettuano la raccolta dei rifiuti per le amministrazioni pubbliche. 

Il sistema aggiunge le  micro isole ecologiche di prossimità al servizio di raccolta differenziata, incrementandone la percentuale di frazione raccolta.

 

 

"Il sistema di raccolta differenziata con micro isole ecologiche di prossimità"

-Sistema CERMAR-

Il sistema di raccolta differenziata con micro isole ecologiche “Cermar” è una metodologia di intervento nella raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani che nasce principalmente dalla necessità di trovare diverse soluzioni al conferimento delle frazioni urbane:

  • Applicato alle frazioni del porta a porta ne riduce i costi e ne amplia la flessibilità, potendo conferire direttamente tutto il giorno c/o le micro isole ecologiche.
  • Applicato ai rifiuti pericolosi contenuti nei rifiuti domestici, non conferibili in una delle due forme di raccolta oggi più in uso: quella con cassonetti stradali e quella "porta a porta", abbatte il rischio di contaminazione dei rifiuti urbani mettendo a disposizione piccole aree ad hoc diffuse nel tessuto urbano.
  • Applicato agli ingombranti, aumenta notevolmente la possibilità di liberarsi in modo corretto degli stessi, vista la capillarità dei punti di conferimento.

Tale metodologia prevede il coinvolgimento di attività private e/o pubbliche (mercati, attività commerciali, GDO) in grado di fornire le aree adeguate alla costituzione delle micro isole ecologiche di prossimità. Tali aree essendo gestite per le loro finalità produttive e/o commerciali sono per loro natura già presidiate e vigilate. Il coinvolgimento tutti gli attori coinvolti in tale metodologia viene assicurato con forme di incentivazione economica, sia per chi gestisce l'isola, sia per l'utente. Il sistema Cermar ha anche il vantaggio di un coinvolgimento attivo di tutti, con una reale partecipazione sociale alla raccolta differenziata.